È iniziato il conto alla rovescia per i Campionati del mondo di atletica leggera Tokyo 2025.
A quattro anni di distanza dall’evento che ha visto lo Stadio Nazionale di Tokyo al centro dell'attenzione mondiale in occasione dei Giochi Olimpici ospitati nella capitale giapponese, gli occhi del mondo torneranno ad essere puntati sui Campionati del mondo di atletica leggera che si terranno nella stessa sede nei giorni dal 13 al 21 settembre.
Ad aiutare gli oltre 2000 atleti provenienti da circa 200 nazioni a lottare per la conquista delle medaglie ci sarà la pista d'atletica Mondo allestita nello stadio.
Riconosciuta come una delle migliori superfici al mondo per l’atletica, la pista Mondo si distingue per prestazioni elevate, affidabilità tecnica e un design all’avanguardia. E con uno degli stadi più iconici al mondo a fare da cornice, Tokyo si prepara a essere protagonista indiscussa della scena sportiva globale.
La pista di atletica è stata sviluppata specificamente per le Olimpiadi del 2020 – poi posticipate al 2021 a causa della pandemia – in un’esclusiva tonalità di rosso. La sua costruzione e installazione si sono svolte tra agosto e novembre 2019.
Il manto copre 19.900 metri quadrati di superficie, equivalenti a 235 tonnellate di prodotto, distribuite su nove corsie.
Per ottimizzare la velocità e le performance degli atleti, la pista di atletica unisce due strati attraverso il processo di vulcanizzazione. Questo garantisce una superficie continua, priva di giunzioni.
Il risultato è una pavimentazione sportiva unica, con elasticità e deformabilità ottimizzate, pensata per garantire una risposta dinamica uniforme. Il controllo del ritmo, della velocità e della stabilità viene così potenziato, favorendo prestazioni di altissimo livello.
Tokyo 2025 sarà la 14ª edizione dei Campionati del Mondo di Atletica servita da una pista di atletica Mondo. L’azienda ha fornito la superficie per 13 edizioni, comprese sei delle ultime sette.
Nel 2023, durante i Campionati del mondo di atletica leggera Budapest 2023, sulla pista di atletica Mondo abbiamo assistito a performance eccezionali:
Tutto è pronto per assistere a nuove imprese a Tokyo 2025!