È calato il sipario sulla Wanda Diamond League 2024 terminata con la finale nei due giorni di venerdì e sabato ospitata nello Stade Roi Baudlouin di Bruxelles.
La pista di atletica Sportflex Super X 720™, che è stata sostituita nel 2023 sostituendo la pista originale sempre fornita da Mondo e che era stata installata più di due decenni fa nel 2000, ha contribuito a produrre molti risultati eccezionali nei 32 eventi disputati nella capitale belga. I risultati superlativi raggiunti includevano cinque record di meeting, tre record nazionali e un record mondiale femminile U20 del prodigioso talento della corsa sulla distanza dell'etiope Medina Eisa.
Oltre al meeting di fama internazionale Van Damme Memorial che ha concluso la stagione, quest'estate sono stati organizzati altri cinque meeting della Diamond League su piste di atletica Mondo, il maggiore fornitore di piste più di qualsiasi altro.
Il 2024 ha visto Mondo fornire anche le piste di atletica utilizzate ai Giochi olimpici di Parigi 2024, ai Campionati europei di atletica leggera di Roma 2024 e ai Campionati del mondo di atletica leggera indoor di Glasgow 24: una conferma del fatto che gli organizzatori di eventi sportivi scelgono le piste di atletica Mondo per le loro qualità intrinseche e per il servizio che la nostra azienda è abituata ad offrire.
Più di un milione di fan hanno tifato in presenza per i più grandi atleti del mondo, i quali hanno fornito emozioni ed entusiasmo, oltre a lottare per le massime prestazioni, nei tre principali campionati e nei sei principali meeting di un giorno durante il 2024.
Centinaia di milioni di persone sono rimaste incollate agli schermi TV e ai dispositivi digitali per guardare l'azione svolgersi negli stadi dotati delle piste Mondo.
I meeting della Diamond League 2024 sulle piste di atletica Mondo hanno generato una valanga di record e altre pietre miliari negli ultimi cinque mesi.
I numeri degni di nota sulle piste Mondo durante la Diamond League 2024 includono:
I plausi per il record mondiale nei sei incontri della Diamond League vanno alla superstar svedese nel salto con l'asta Mondo Duplantis, che ha superato i 6,24 m a Xiamen, successivamente i 6,26 m nello stadio della Slesia a Chorzow e infine superando i 6,25 m ai Giochi olimpici.
La kenyana Faith Kipyegon ha stabilito un record mondiale sui 1.500 metri con 3:49:04 a Parigi quasi contemporaneamente, all'ucraina Yaroslava Mahuchikh che ha superato i 2,10 metri nel salto in alto nello Stade Charlety della capitale francese, mentre Jakob Ingebrigtsen ha realizzato una straordinaria performance sui 3.000 metri in Slesia, correndo 7:17:55 per tagliare di oltre tre secondi il venerabile record mondiale precedente che era rimasto imbattuto per quasi 28 anni.