Le piste di atletica Mondo aiutano i migliori atleti under 20 a distinguersi

I migliori talenti dell’atletica U20 del mondo si sono riuniti nella capitale peruviana Lima per celebrare la 20ª edizione dei Campionati mondiali di atletica U20, che si sono svolti in cinque giorni dal 27 al 31 agosto.

Ancora una volta, Mondo è stato il fornitore della pista di atletica come era stato per i tre precedenti Campionati mondiali di atletica U20 tenutisi in Finlandia, Kenya e Colombia, nonché per molte altre edizioni sin dall'inaugurazione dei campionati nel 1986.

Le future stelle dello sport in azione nello Stadio Atlético de la Villa Deportiva Nacional di Lima hanno potuto mostrare le loro abilità su una pista di atletica Mondo. Installata nel 2019, la pista nello Stadio Atlético de la Villa Deportiva Nacional è la stessa che è stata installata pressp lo Stadio Olimpico di Rio 2016 ed è uno dei soli tre stadi in Sud America ad avere un prodotto così all'avanguardia progettato per migliorare le prestazioni degli atleti. Non sorprende che a Lima sia stato raggiunto un elenco sbalorditivo di record.

la lista dei record ai campionati del mondo di atletica U20

  • 4 record di campionato
  • 5 Area Record U20
  • 65 record nazionali U20
  • 1 miglior risultato mondiale U18 (nota: nessun record ufficiale per gli atleti U18)
  • 2 record di area U18
  • 20 record nazionali U18
  • Non meno di 395 migliori prestazioni personali

Proprio come alle Olimpiadi di Parigi 24, dove le gare di atletica si sono tenute su pista di atletica Mondo, prestazioni eccezionali nelle medie e lunghe distanze hanno dimostrato ancora una volta che le nostre piste sono molto più della loro meritata reputazione di "piste per velocisti superveloci"; ecco alcuni esempi:

  • La finale maschile dei 3000 metri siepi ha visto il miglior risultato mondiale U18 da parte del prodigioso Edmund Serem, Kenya, che ha fermato il cronometro a 8:15.28 all'età di 16 anni e ha trionfato contro atleti di livello mondiale fino a due anni più grandi di lui. Tuttavia, dietro Serem, tutti i primi otto e tutti i 12 dei 16 atleti in gara, hanno stabilito record personali.
  • La marcia maschile dei 10.000 metri è stata vinta dal tunisino Rayen Cherni che ha stabilito un record di campionato (39:24.85); inoltre nella gara i primi 18 uomini hanno fermato il cronometro stabilendo ciascuno record personali e a sette di loro sono stati attribuiti 7 record nazionali U20.
  • Una storia simile è stata raccontata nella finale femminile dei 5000 metri che ha visto l'etiope Media Eisa stabilire un record di campionato con il tempo di 14:39.71; dietro di lei sette donne hanno corso più velocemente su sette giri e mezzo di pista di quanto avessero mai fatto prima.

I Campionati mondiali di atletica U20 Lima 24 completano un quartetto di importanti campionati internazionali che si sono svolti sulle piste di atletica Mondo; dai Campionati mondiali di atletica indoor Glasgow 24 a marzo, ai Campionati europei di atletica Roma 24 a giugno fino ai Giochi olimpici Parigi 24 disputati all'inizio di agosto: le piste di atletica Mondo hanno fatto notizia grazie alle performance di atleti straordinari.