A partire dall'inizio del 2025 gli occhi del mondo dell'atletica si volgeranno a est, grazie ai due piu’ importanti eventi dell'anno che si svolgeranno in Cina e Giappone.
Tutti i partecipanti - siano essi atleti, ufficiali, volontari o fan - avranno sotto gli occhi le piste di atletica Mondo.
La prossima estate i Campionati Mondiali di Atletica Leggera si terranno dal 13 al 21 settembre nello Stadio Nazionale del Giappone a Tokyo - il fulcro dei Giochi Olimpici organizzati nella capitale giapponese nel 2021 -.
Quasi sei mesi prima che Tokyo diventi il centro dell'attenzione, il Centro di Addestramento del Bureau dello Sport di Jiangsu nella città orientale cinese di Nanchino ospiterà i Campionati Mondiali di Atletica Indoor, dal 21 al 23 marzo.
La pista di atletica dello Stadio Nazionale di Tokyo, la location che ha ospitato i Giochi Olimpici nel 2021, sarà il palcoscenico dei Campionati Mondiali di Atletica 2025.
Naturalmente, si nutrono grandi speranze affinché i migliori atleti si dimostrino all'altezza dell'occasione anche durante i Campionati Mondiali di Atletica del prossimo anno; essi torneranno nella capitale nipponica dopo una pausa di 34 anni dalla sua magnifica edizione del 1991.
Inoltre Tokyo segnerà la 13ª occasione in 20 edizioni dei Campionati Mondiali di Atletica in cui il Comitato Organizzatore Locale ha scelto una pista di atletica Mondo.
I Campionati Mondiali di Atletica Indoor si terranno in Cina per la prima volta dalla loro inaugurazione nel 1985.
Il Centro di Addestramento del Bureau dello Sport di Jiangsu a Nanchino può vantare una pista di atletica Mondo Sportflex Super X 720.
Negli ultimi anni le piste di atletica Mondo hanno guadagnato a pieno titolo la reputazione di essere le piste più performanti in Asia, grazie agli eccezionali risultati ottenuti negli incontri nazionali svolti sulle piste Mondo dopo la fine della pandemia. Un risultato che ha attirato l'attenzione di molti appassionati di atletica all'inizio di quest'anno è stato il tempo di 6.52 nei 60m ottenuto dallo sprinter e saltatore in lungo Yuhao Shi al National Grand Prix di marzo, che lo ha portato all'ottavo posto nella lista asiatica di tutti i tempi, oltre a un salto di 8.04m.
Nanchino sarà la 16ª volta in 21 edizioni che i Campionati Mondiali di Atletica Indoor si terranno in uno stadio con una pista di atletica Mondo.
Anche la Diamond League 2025 avrà un aspetto molto asiatico sin dall'inizio. Come quest'anno, la serie 2025 inizierà nello Stadio dell'Airone di Xiamen il 20 aprile. Il maestoso Stadio, inaugurato poco più di un anno fa, a settembre 2023, può vantare una pista di atletica Sportflex Super X 720™.
Indimenticabile è stato il record mondiale del fuoriclasse svedese del salto con l'asta Mondo Duplantis, che ha superato il primo dei suoi tre record mondiali di questa estate a Xiamen – tutti stabiliti su piste di atletica Mondo – con un salto di 6.24m.
Ancora una volta, la Diamond League 2025 vedrà 6 dei 15 incontri disputati su piste di atletica Mondo, più di qualsiasi altro produttore di piste di atletica. Per maggiori informazioni leggi questo articolo.