Non è la prima volta che MONDO sbarca sull’isola di Gran Canaria ed entra nello stadio di Vecindario: già nel 1995 infatti, qui aveva installato una prima pista di atletica.
Ora, dopo oltre vent’anni, lo stadio si rinnova avviando una ristrutturazione completa della pista di atletica e delle aree dedicate agli sportivi: così MONDO firma il progetto con l’installazione di circa 8.600 mq di pavimentazione atletica, 700 mq di erba sintetica per la zona dedicata al riscaldamento e, infine, fornisce la nuova attrezzatura sportiva.
Ad opera conclusa, risponde l’entusiasmo di due voci importanti.
Quella del presidente del Cabildo di Gran Canaria, Antonio Morales, che ha parlato di “impianto sportivo all’avanguardia”; e quella di Jorg Mockel, caposquadra degli atleti tedeschi che proprio qui si sono allenati fino allo scorso 16 aprile, in vista delle ormai vicine Olimpiadi di Tokyo e che ha voluto confermare l’effettiva eccellenza della nuova struttura sportiva, definendola come una delle migliori mai viste nel mondo.
Ma cosa rende la superficie Sportflex Super X 720 la chiave del successo dell’Estadio de Atletismo de Vecindario?
L’Estadio de Atletismo de Vecindario, nel Comune di Santa Lucia de Tirajana, è da sempre punto di riferimento per l’atletica nell’isola di Gran Canaria e ora, con l’installazione della superficie Sportflex Super X 720, si apre un nuovo capitolo per la struttura sportiva e per tutti gli atleti che avranno occasione di allenarsi e competere su una pista come questa.
La squadra tedesca è stata una portavoce chiara di quanto il rinnovamento dello stadio e, in particolare, della nuova superficie della pista di atletica, abbiano giocato a favore della decisione degli stessi atleti di prolungare i loro allenamenti in questa struttura, anticipando poi il loro desiderio di tornare (già dal prossimo gennaio) ad allenarsi su questa stessa pista.
Sono voci che si aggiungono poi a risultati concreti di altri professionisti che hanno già tagliato traguardi vincenti: come Kristjan Ceh che si è allenato qui a Vecindario e ha vinto successivamente una medaglia d’oro ai Campionati Europei Under-23 di Gävle, in Svezia; e come Yasiel Sotero, frequentatore abituale della pista di atletica per i suoi allenamenti, che proprio in occasione dell’Under-23 a Badajoz, ha conquistato il titolo di campione assoluto di Spagna.
Oltre all’indiscutibile preparazione atletica, i numeri e le vittorie non fanno altro che sommarsi a quelle che sono le caratteristiche tecniche delle superfici studiate, progettate e realizzate da MONDO nel corso di tutti questi anni, specificatamente per l’allenamento
Il segreto di Sportflex Super X 720 è nella combinazione di strati, materiali e tecniche innovative, garanzia di un risultato finale eccellente. Prima di tutto lo strato inferiore è composto da alveoli esagonali pieni d’aria che garantiscono all’atleta un insieme di fattori essenziali sia in fase di allenamento sia al momento della competizione vera e propria: stiamo parlando di pieno assorbimento della forza d’urto, immagazzinamento dell’energia e massimo ritorno in risposta cinetica, a cui si aggiunge poi il rischio ridotto al minimo di traumi e affaticamento. Dopodiché c’è lo strato superiore che definisce un’ottima iterazione piede-superficie: la gomma vulcanizzata che costituisce la superficie restituisce infatti grip ottimizzati e una perfetta elasticità,. Infine i due strati sono uniti attraverso un processo di vulcanizzazione che assicura una superficie perfettamente uniforme e senza giunzioni.
Alle qualità puramente tecniche della pista, si è sommato poi l’aspetto più estetico: il colore rosso che aveva caratterizzato fino a quel momento la superficie è stato sostituito da un blu, così come le zone di cambio della staffetta, ora grigie in modo da offrire una visibilità migliore sia ai giudici sia agli spettatori che assistono alle competizioni.
Il rinnovamento ha coinvolto anche la parte est della pista, dedicata al riscaldamento degli atleti: proprio qui Mondo ha posizionato un nuovo manto in erba sintetica. Infine, l’opera è stata completata con la fornitura di nuova attrezzatura sportiva.
Sicuramente una pista rinnovata e performante costituisce un elemento chiave negli allenamenti e competizioni degli atleti; per questo motivo, a cui si aggiungono anche i numerosi risultati ottenuti, crescono le aspettative nei confronti dell’Estadio de Atletismo de Vecindario.
Se già gli atleti tedeschi olimpici lo hanno scelto -e lo sceglieranno di nuovo- come punto di riferimento per i loro allenamenti, l’obiettivo per i gestori è che diventi presto anche un punto di riferimento per l’alta competizione.
Presso lo Stadio Vecindario è stata installata la superficie Sportflex Super X K39, il manto di atletica ideale per gli impianti dedicati sia alla competizione che all'allenamento; ma in quelle strutture sportive in cui gli atleti desiderano allenarsi sul manto da competizione e svolgere le ripetute e l’allenamento intensivo su una versione più confortevole della stessa superficie si possono facilmente abbinare le due varianti della pista di atletica Sportflex Super X 720: il K39 e il K41.
Sportflex Super X 720 K41 è ideale per le aree della struttura dedicate alle esercitazioni atletiche e all'allenamento intensivo. Sportflex Super X 720 K39 è invece progettata per le aree della stessa struttura dedicate all’allenamento tradizionale (e alla competizione).
La configurazione dell'impianto di atletica può facilmente essere personalizzata per installare fianco a fianco Sportflex Super X 720 K41 e K39, permettendo agli atleti di avere aree dedicate alle ripetute ed agli esercizi intensivi integrate con aree dedicate alla pratica della disciplina ed eventualmente alle competizioni.
Le caratteristiche biomeccaniche delle due superfici e la gamma colore permetteranno di creare comunque un impianto uniforme sia dal punto di vista del feeling, che dell'estetica.
Scopri di più su Sportflex Super X 720 K39 e Sportflex Super X 720 K41 e come queste superfici sportive dedicate all’atletica possono venire incontro alle esigenze degli atleti.
Contattaci per avere maggiori informazioni.