Centro Sportivo Gudini

Il centro sportivo Gudini di Rieti è il sogno realizzato di molti.

Inaugurato nel 2017, Il centro sportivo Gudini ha preso vita dall’intento di Luca Lodovici e soci di “(…) donare qualcosa di bello, moderno e funzionale alla città”.

In termini realistici, ha preso forma una struttura con campi da calcio, calcetto, beach volley e padel e con tutti i comfort destinati ad atleti e pubblico.

In termini di avanguardia invece, sono stati scelti sistemi in erba artificiale di ultima generazione, firmati MONDO: Mondoturf 4NX ASN EF per il campo da calcio; il Supercourt TM  per quello da padel.

Insomma, se prima la città soffriva la mancanza di uno spazio adeguato per giocare e allenarsi, ora con il Gudini, Rieti vanta un centro completo e modernissimo pensato per tutti, professionisti o amatoriali dello sport.

Campi sportivi per professionisti, per tutti

L’aver pensato in grande e aver scelto delle superfici di gioco all’avanguardia, hanno trasformato il Gudini nel cuore sportivo pulsante dell’intera città: sia il campo da calcio che quello da padel, infatti, sono campi professionali sotto ogni aspetto.

Il campo da calcio, unico in erba sintetica di Rieti, è stato realizzato con un sistema combinato ad un materassino ammortizzante: il vantaggio è doppio, a favore delle prestazioni dei giocatori e del gioco stesso perché grazie a questa base elastica, il rimbalzo ed il controllo di palla sono migliori; e il rischio di infortuni è ridotto al minimo.

.Anche il campo da padel vanta un manto innovativo: è lo stesso che Mondo ha realizzato per il campo centrale del World Padel Tour e che ora, anche i giocatori del Gudini di Rieti, potranno finalmente testare sotto il loro piedi.

Il campo da calcio: il sistema in erba Mondoturf 4NX ASN EF

Il campo da calcio viene utilizzato per tutto l’anno, in ogni stagione: c’è la FC Rieti che qui si allena in vista delle partite ufficiali; ci sono le scuole di calcio di tutta la città, che usufruiscono dell’impianto giornalmente; e ci sono poi tutti gli altri appassionati, di ogni età, che vengono a giocare le loro partite settimanalmente.

In ogni caso, il feedback è positivo, anche perché il sistema in erba artificiale Mondoturf 4NX ASN EF è progettato a vantaggio della giocabilità del campo e della sicurezza dei giocatori Esso combina i vantaggi dei nuovi monofilamenti 4NX a quelli offerti da un intaso prestazionale in granuli SBR nobilitato installati su un sottotappeto elastico prefabbricato in schiuma polioelfinica reticolata.

I filamenti 4NX hanno una morfologia unica con struttura semi concava a tre nervature asimmetriche e spessore superiore, che offre al manto erboso una maggior capacità di memoria elastica: questo perché la fibra è sviluppata per recuperare velocemente la sua posizione originale dopo l’interazione tra superficie e pallone.

Allo stesso tempo, l’abbinamento dei filamenti 4NX all’intaso prestazionale in granuli SBR nobilitato e al sottotappeto elastico, migliora contemporaneamente stabilità e giocabilità: il risultato è un perfetto equilibrio tra resilienza, deformazione verticale, rimbalzo e durata nel tempo, oltre che un’importante riduzione del rischio di lesioni per i giocatori.

Guarda l'intervista a Luca Lodovici, Responsabile del Centro Sportivo, che racconta il perchè ha scelto le superifici sportive Mondo per il suo centro.

Il campo da padel: il sistema Supercourt TM

Al Gudini, la superficie per il padel è la stessa utilizzata per il campo centrale del World Padel Tour, il maggior circuito mondiale di questa disciplina.

Si tratta di un sistema di erba sintgetica progettato e realizzato da MONDO in collaborazione con giocatori e tecnici WPT:  Supercourt TM integra i vantaggi dei monofilamenti testurizzati STX con nervatura centrale, a quelli testurizzati XNOVA con struttura a parallelepipedo; il tutto combinato ad un intaso in sabbia silicea.

Grazie a questo manto a fibre combinate, migliorano la velocità di gioco, il rimbalzo della palla e la stabilità.

Infatti, il rimbalzo della palla angolare e verticale risulta omogeneo prima e dopo l’impatto sul vetro.

Allo stesso modo, la velocità con cui i giocatori si muovono sul campo è ottimizzata grazie ad una riduzione dell’attrito lineare e rotazionale in fase di azione.

Infine, le fibre testurizzate e quindi “arricciate”, trattengono meglio la sabbia all’interno del manto e rendono la superficie più resistente e duratura.

Un campo da veri professionisti, proprio come lo voleva Lodovici che definisce il sistema installato da Mondo come “(…) il top delle superfici utilizzabili per questo sport, come per gli altri puntiamo sempre al meglio per i nostri clienti.”

Il padel è lo sport del momento, in continua crescita: anche per questo si è scelto un sistema con caratteristiche diverse dai fibrillati tradizionali, ma utilizzabile da giocatori di ogni livello. 

Ad oggi, dopo quattro anni dall’inaugurazione, il centro sportivo Gudini si rivela un progetto riuscito e in grado di attrarre un pubblico vario e ampio che può godersi lo sport su terreni di gioco davvero professionali. 

Guarda le interviste realizzate a Arianna Angelucci e Emiliano Marinetti, Padel Fit Trainers della Associazione Spotiva Padel Rieti.

MONDO può aiutarti a realizzare le pavimentazioni sportive del tuo centro sportivo, fornendo soluzioni innovative e attrezzature di ultima generazione. Contattaci per richiedere un preventivo.

Progetti Simili