IN BREVE

Anno di realizzazione: 2018

Progetto: Carrara Stadium 

Riconversione temporanea da stadio di football a stadio di atletica

Architettura sportiva
(Australia)

I XXI COMMONWEALTH GAMES (8/15 APRILE 2018) SI SONO TENUTI NEL CARRARA STADIUM, UNO STADIO DI FOOTBALL SULLA GOLD COAST DEL QUEENSLAND AUSTRALIANO, RICONVERTITO TEMPORANEAMENTE A STADIO DI ATLETICA PER QUESTO EVENTO. LA SCELTA DELLA FORNITURA DELLA PISTA PER LE GARE DI ATLETICA è RICADUTA SU MONDO, PERCHé GLI ORGANIZZATORI CERCAVANO UNA SOLUZIONE CHE FOSSE, ALLO STESSO TEMPO, ALTAMENTE PERFORMANTE PER GLI ATLETI E A IMPATTO ZERO. E L’HANNO TROVATA NELLA NOSTRA SPORTFLEX SUPER X 720. 

SCARICA NEL FORMATO PDF

I Commonwealth Games sono eventi sportivi che si tengono ogni quattro anni in una delle Nazioni del Commonwealth, richiamando atleti di alto livello, vincitori alle Olimpiadi e ai Mondiali. Nel 2018, questi giochi si sono tenuti presso il Carrara Stadium dell’omonima cittadina del Queensland australiano. Come già avvenuto per i Commonwealth Games 2014, al posto di costruire uno stadio ex novo, gli organizzatori hanno pensato di riconvertire momentaneamente lo stadio di football della cittadina, usando dei materiali che sostenessero la performance degli atleti, ma che si potessero poi rimuovere ed essere destinati altrove, senza impatto sull’ambiente e preservando l’eredità dei giochi. "La pista è bella e risponde molto bene. L'atmosfera è ottima...", ha raccontato Cedric Dubler, decatleta australiano che, insieme alla campionessa di corsa a ostacoli Sally Pearson, ha visitato e presentato lo stadio riconvertito prima delle gare (guarda qui il video completo).
Come già per i Giochi del 2014, quando gli organizzatori dell’Hampten Stadium di Glasgow scelsero la fornitura Mondo per riconvertire quello di calcio in stadio di atletica, la cui pista è stata smantellata e donata ad alcune scuole della zona (leggi la case history pubblicata nel 2014 e guarda il video dell'installazione) - così è accaduto per il Carrara Stadium, dove ci siamo occupati della posa della nostra pista  SPORTFLEX SUPER X 720 (per vedere il video clicca qui).

Ma non è tutto.

Una volta finiti i giochi, la pista è stata smantellata e installata presso diversi plessi scolastici della zona; in particolare, Ken Fuller, direttore esecutivo per i servizi aziendali del Canterbury College di Waterford, ci ha rilasciato il seguente commento: il Canterbury College ha ottenuto l’installazione della pista da 400 metri dei Gold Coast Commonwealth Games, al termine dell’evento. Quello che avrebbe potuto essere un incubo di natura logistica (dover coordinare molti fornitori provenienti da paesi differenti) è stato reso semplice ed efficace sia dal rappresentante Mondo in Australia, la ditta Spectrum Floors di Adelaide (ed: il distributore Mondo per la zona dal 1988, responsabile della supervisione dell'installazione) sia dalla ditta Mondo in Italia, grazie all'aiuto fornito e alla pazienza mostrata mentre il College ha acquisito la comprensione delle complessità legate alla costruzione di una pista di atletica di alto livello.
Sebbene le scadenze fossero molto rigide e la pioggia causasse ritardi, abbiamo piacevolmente notato che sia Mondo che Spectrum fossero accomodanti nello spostare i flussi di lavoro per garantire che potessero adattarsi agli appaltatori australiani.
Il risultato finale è un prodotto finito che non solo soddisfa gli standard internazionali, ma supera le aspettative stesse del nostro  College. Sul fronte Post Vendita siamo ancora più soddisfatti: quando è emerso un piccolo problema dopo il completamento, Mondo e Spectrum Floors hanno risposto immediatamente, fornendo non solo una soluzione, ma anche  personale esperto in grado di risolvere rapidamente il problema senza esitazioni.
Raccomando davvero con passione la scelta di prodotti offerti dalla ditta Mondo: il loro staff ha reso reso la costruzione della pista un'esperienza piacevole.”

Da questo link le immagini della pista installata presso il Canterbury College.

 

Il Cantenbury College è solo uno dei molti luoghi che hanno beneficiato della pista da record del mondo: oltre a questa scuola, infatti, altre cento hanno ricevuto una pista Mondo per il salto in lungo.
I risultati dei Commonwealth Games 2018  sono stati una riconferma delle performance che si possono ottenere correndo su piste Mondo: oltre a 7 World Lead battuti, si segnala anche un nuovo record di Campionato!
E noi siamo soddisfatti di aver sostenuto gli atleti, impreziosito le strutture sportive di diverse scuole e di aver operato a impatto zero.

Progetti Simili