IN BREVE

Anno di installazione: gennaio 2014
Superficie: 1456 mq
Sport praticati: calcio a 5, pallacanestro, pallamano

Erba sintetica
(France)

La cittadina francese Combs la Ville ospita il primo campo da calcio realizzato con il nuovo sistema  Mondoturf  Monofibre 4NX 12 45 AS, in grado di rendere un manto sintetico praticamente identico a uno di erba naturale.

SCARICA NEL FORMATO PDF

Il primo campo con fibra 4NX

Quando nel 2012 il Consiglio comunale dei ragazzi, istituzione formata da giovani eletti nei diversi collegi della città, propose ai funzionari comunali della cittadina francese di Combs la Ville un progetto per l’installazione di un manto di erba sintetica sul campo del complesso sportivo comunale Salvador Allende, non poteva immaginare che quel campo sarebbe stato molto speciale. Per la prima volta, infatti, proprio a Combs la Ville è stato installato il sistema Monofibre 4NX 12 45 AS.

Situato nella periferia sud-est di Parigi, il complesso Salvador Allende è la struttura ideale per mettere alla prova le caratteristiche del nuovo sistema Mondoturf, realizzato con l’innovativo filamento 4NX: “Si tratta di un campo aperto con libero accesso, dopo le ore riservate alle scuole. Non è possibile fare un conteggio preciso delle persone che lo usano quotidianamente, ma gli studenti rappresentano già dalle 300 alle 400 presenze alla settimana, e anche nel tempo restante viene molto utilizzato. Il campo è stato voluto per favorire la pratica di sport di squadra e la scelta del sintetico serve a offrire maggior comfort a chi lo utilizza”, commenta Jean-Philippe Galano, direttore tecnico della cittadina di Combs la Ville. Il nuovo filamento 4NX assicura al campo un’aspettativa di durata che va dai 12 ai 15 anni, secondo le condizioni di utilizzo.

Un filo “vivente”

La durata è solo una delle sue caratteristiche, ma ciò che rende il filamento di ultima generazione 4NX speciale e diverso da altri prodotti è la sua resilienza, ovvero, nel caso dei filamenti di erba sintetica, la capacità elastica che permette al manto di “risollevarsi” dopo essere stato calpestato.

“Questo filo riprende davvero le caratteristiche dell’erba naturale, è quasi vivente. Dopo che lo si è schiacciato si raddrizza molto rapidamente. Ciò è importante sia per l’aspetto estetico dei campi, sia per la facilità nella manutenzione, nella fase di spazzolatura e mantenimento del campo. Veniamo da generazioni di erba sintetica che erano già performanti, ma spesso avevano questo problema: quando i filamenti venivano calpestati rimanevano un po’ appiattiti”, spiega Andrea Del Gaudio, della Division Outdoor di Mondo France.

Presentato alla fiera FSB di Colonia nell’ottobre del 2013, il 4NX deve le sue caratteristiche prestazionali al polimero innovativo con cui è stato realizzato e alla sua struttura, messa a punto nel Centro Ricerche Mondotufting.

Installare è più semplice

Il campo sintetico di Combs la Ville è stato posato nel mese di gennaio, una scelta insolita perché per motivi climatici, da novembre fino a marzo l’erba sintetica per un campo all'esterno non viene solitamente posata nel nord Europa. Poter installare in qualsiasi periodo dell’anno è un altro dei vantaggi offerti dall'alta resilienza della nuova fibra 4NX.

“Quella di Combs la Ville è stata un’installazione più facile rispetto alle altre, grazie alle fibre che rimangono molto dritte durante la fase di intaso. Quando il clima è freddo e umido, è più difficile intasare il manto con i riempitivi, ma se i fili restano molto dritti è evidente che questa operazione di ‘semina’ risulta più semplice”, racconta Del Gaudio.

L’installazione ha richiesto l’intervento di tre persone: un capo squadra e due tecnici specializzati

Non solo calcio a 5. Il campo del complesso Salvador Allende è stato concepito inizialmente per il calcio a 5, ma l’installazione di un sistema con una fibra molto resiliente consente la pratica anche di altri sport, come la pallacanestro e la pallamano. Caratteristica confermata da Andrea Del Gaudio: “Sì è vero, il campo nasce per il calcio a 5, ma abbiamo tracciato le linee anche per il basket e la pallamano. La particolare struttura del filato 4NX ne permette un utilizzo migliore anche per sport che, di base, non sono fatti per essere praticati su erba sintetica”.

Nuovo colore

L’installazione del manto è durata complessivamente solo un paio di settimane e il comune di Combs la Ville si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto dai tecnici della società Express Gazon, l’impresa che si è occupata della posa del manto sintetico e della gestione del cantiere. Commenti molto positivi sono stati espressi anche sulla nuova colorazione del manto scelta da Mondo, ritenuta molto più moderna. “Il nuovo colore del prato è molto bello e di tendenza. Malgrado la fibra sia più spessa (400 micron, ndr), per migliorarne la resistenza, le giunture non si vedono e la superficie rimane gradevole al tatto”, ha commentato Philippe Prins della Express Gazon.
Posato su una superficie di 1.456 mq, alla fine il nuovo manto Mondo ha entusiasmato non solo chi l’ha provato, ma anche chi l’ha installato.

Progetti Simili