Alla loro prima edizione, i Giochi Panamericani Junior di Cali hanno presentato la nuova generazione di atleti e rappresentato oltre 30 discipline sportive. Tra queste anche la pallamano, per cui MONDO ha fornito la sua pavimentazione Vinylsport M.
I Giochi Panamericani nascono nel 1951 e da allora sono una delle manifestazioni multi sport più importanti d’America. Da questo evento sono nati anche i Giochi Panamericani Junior, andati in scena per la prima volta quest’anno nella città di Cali, in Colombia.
Per dieci giorni i Giochi Panamericani Junior hanno presentato al mondo le nuove generazioni di atleti e di talenti emergenti, facendosi portavoce di un’identità sportiva fondata su determinazione, dedizione e solidarietà. Un evento di grande valore nato proprio per sostenere lo sviluppo dello sport nelle categorie giovanili, davanti ad un grande pubblico internazionale.
I Giochi hanno coinvolto ben 41 paesi, oltre 300 atleti e 30 discipline sportive; tra queste, anche la pallamano, per cui MONDO ha fornito la sua pavimentazione Vinylsport M.
Dal 25 novembre al 5 dicembre si sono svolte a Cali le competizioni dei Giochi Panamericani: in questa occasione, una generazione di giovani atleti nonché future promesse della scena sportiva internazionale, ha giocato al massimo e conquistato risultati incredibili.
Tutti, in qualche modo, sono stati protagonisti: chi migliorando le proprie prestazioni e chi scalando il podio. Inoltre, gli atleti che hanno ottenuto il primo posto e vinto la medaglia d’oro, si sono qualificati automaticamente per i Giochi Panamericani di Santiago del 2023: insomma, per le future stelle nascenti, i Giochi Panamericani Junior sono stati un palcoscenico importante per proseguire una strada di successo. E MONDO, che da sempre affianca gli atleti nel loro percorso, ha potuto farlo anche in questa occasione offrendo una superficie innovativa e performante su cui giocare e vincere.
Vinylsport M è il nome della pavimentazione sportiva multistrato in PVC, prefabbricata, installata nel campo di pallamano dei Giochi Panamericani Junior di Cali. Una pavimentazione all’avanguardia che risponde a tutte le necessità di questa disciplina: assorbire gli urti e agevolare i movimenti dei giocatori che si spostano nell’area.Il merito è proprio della struttura multistrato in PVC che, oltre a rispettare i parametri prestazionali conformi alla normativa EN 14904, combina le potenzialità biomeccaniche dei diversi strati in un’unica superficie e le trasforma in resistenza alla compressione e sostegno alle azioni di gioco decisive per gli atleti. Lo strato superficiale è compatto, resistente all’usura e minimizza il rischio di ustioni da attrito. Inoltre, ha una speciale goffratura che assicura bassi coefficienti di scivolosità e un disegno superficiale che impedisce alla luce di riflettersi in modo anomalo per non dare fastidio ai giocatori: tutti elementi pensati e sviluppati per l’atleta, per offrirgli uno spazio ottimale in cui muoversi al meglio e senza ostacoli, potenziando le sue prestazioni.
In particolare, la schiuma in PVC a densità differenziata, favorendo una deformazione progressiva degli strati, contribuisce ad un miglior assorbimento degli urti e ad una risposta più rapida quando l’atleta fa pressione sulla superficie. Il risultato è un movimento più controllato e veloce, su una pavimentazione che sostiene il giocatore in ogni passo e azione sul campo.
Inoltre, grazie alla sua eccellente stabilità dimensionale e al fondo antiscivolo, Vinylsport M può anche essere installato con il solo utilizzo di nastri adesivi, senza necessità di incollare sul massetto, mantenendo inalterate le proprietà prestazionali del campo. Tali caratteristiche garantiscono facilità di montaggio, smontaggio e stoccaggio per rispondere alle esigenze di qualsiasi evento sportivo itinerante o assicurare una completa polifunzionalità del palazzetto.
Tale soluzione, anche scelta ad inizio 2021 dal Palazzetto dello sport Paco Paz di Ourense per ospitare le finali del campionato spagnolo di Hockey Indoor Maschile, è stata quella utilizzata per allestire il padiglione che ha ospitato le gare di Pallamano durante i giochi Panamericani Junior, il Coliseo Ivàn Vassilev Torodov di Cali – Valle.
Proprio come MONDO sa interpretare le necessità degli atleti, così i Giochi Panamericani Junior sono riusciti a rappresentare al meglio lo sport giovanile e tutti i suoi protagonisti, portandoli a raggiungere livelli ancora più alti.
La gamma MONDO di pavimentazioni per campi da pallamano comprende sistemi combinati in gomma, superfici sportive in gomma e viniliche, certificate secondo gli standard della Federazione Internazionale di Pallamano. Le pavimentazioni sportive MONDO sono adatte sia a campi di pallamano per alta competizione, che a palazzetti multisport e palestre di allenamento.
Scopri la gamma di pavimentazioni sportive per la pallamano e contattaci per trovare insieme la soluzione che fa per te.