IN BREVE

Sistema in erba sintetica: DUAL XN 13 45 EF
Quantità: 38.000 m2
Numero campi e tipologia di utilizzo: 8, calcio a 11; 2, calcio a 7
Altro materiale fornito: porte da calcio, panchine

Erba sintetica
(Spain)

Finalmente parlare di campi da calcio di ultima generazione è una realtà a tutti gli effetti.

SCARICA NEL FORMATO PDF

Questa volta ad entrare in gioco è un’erba artificiale all’avanguardia, capace di unire le migliori caratteristiche tecniche alla sostenibilità: stiamo parlando del sistema MondoTurf DUAL XN 13 45 EF, protagonista della ristrutturazione di ben otto campi da calcio a L'Hospitalet de Llobregat, a Barcellona.
Più di 38.000 metri quadrati di erba sintetica da calcio MondoTurf (certificati FIFA Quality Pro) hanno sostituito gli ormai decennali campi esistenti, riutilizzando una parte dell’intaso prestazionale grazie ad un innovativo metodo di rimozione del manto in erba sintetica.

Otto campi da calcio: un progetto vincente

38.000 metri quadrati di erba sintetica MondoTurf DUAL XN 13 45 EF hanno restituito nuova vita ad otto campi da calcio, sei campi da calcio a 11 e due campi da calcio a 7: sono quelli di Can Buxeres (un campo da calcio a 11 e uno a 7), La Florida (C11), L'Hospitalet Centre (C11), Provençana (C11), Feixa Llarga (C11), Pubilla Casas (C11) e Puig i Gairalt (C7).
Un grande lavoro di installazione, a cui Mondo ha aggiunto anche la fornitura di nuove porte da calcio e confortevoli panchine per le squadre.
Il progetto si è concluso positivamente infatti tutti i campi hanno superato i test secondo la norma UNE-EN 15330-1, per superfici sportive destinate all’uso esterno. 

Erba sintetica per campi da calcio DUAL XN: performance e sostenibilità insieme

Il successo del progetto dell’Hospitalet si deve anche alle caratteristiche tecniche di un prodotto innovativo, certificato FIFA Quality Pro.
Il sistema di erba sintetica con fili combinati DUAL XN 13 45 EF nasce nei laboratori di ricerca MONDO e combina i vantaggi dei monofilamenti 4NX a quelli degli esclusivi monofilamenti XNOVA, per un risultato di massima durata, resilienza e morbidezza.
Questo sistema in erba sintetica DUAL XN è quindi un equilibrio di componenti perfettamente integrati l’uno con l’altro: la morfologia bilanciata di XNOVA e lo speciale elastomero utilizzato in fase di estrusione danno alla fibra un alto livello di resilienza che resta inalterato nel tempo.
I filamenti 4NX invece, conferiscono al manto erboso una maggior capacità di memoria dimensionale, grazie all’idoneità della fibra di recuperare rapidamente la sua posizione originale dopo l'interazione del manto con i giocatori e il pallone.
I filamenti del sistema sono realizzati in polietilene (PE), lubrificati e trattatati con componenti specifici che conferiscono al prodotto un’alta resistenza ai raggi UV e alle variazioni climatiche, mentre il supporto con tufting a zig-zag aumenta la resistenza dei fili allo strappo.
Accanto alle caratteristiche tecniche e alla qualità del prodotto, si aggiungono il rispetto per l’ambiente e per la salute di tutti gli utenti dei campi da gioco.
Un impegno a 360° lungo tutto il ciclo di vita del sistema: la produzione del manto in erba sintetica in Mondo Tufting segue le linee guida stabilite dal regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals); la certificazione Greenguard Gold garantisce le minime emissioni di sostanze chimiche volatili e il Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo (CSIC) ha confermato la recuperabilità dell’intero sistema in erba artificiale a fine ciclo di vita.

Una rimozione sostenibile: un lavoro di precisione per dare nuova vita all’erba artificiale dei campi da calcio

L’eco-sostenibilità del progetto dei campi dell’Hospitalet è iniziata già “dietro le quinte”, dalla rimozione dell’esistente manto erboso con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che riducono l’impatto ambientale.
Grazie ad un innovativo sistema meccanico e ad un lavoro di precisione, si è potuto riutilizzare parte dei riempitivi prestazionali e di stabilizzazione dei precedenti campi. Un tipo di intervento che Mondo conosce bene perché già più volte applicato in Spagna e che permette, oltre al recupero del riempitivo, di destinare il manto erboso rimosso a nuovi utilizzi privati o pubblici, come ad esempio la realizzazione di rotonde e aiuole.
Dopo la rimozione dei precedenti manti erbosi e la posa del nuovo sistema in erba sintetica MondoTurf DUAL XN 13 45 EF, gli otto campi da calcio de L’Hospitalet sono pronti per il calcio di inizio.

Hai bisogno di una consulenza per trovare il campo da calcio sintetico più adatto al tuo progetto? Contattaci con questo form.

 

 

Progetti Simili