IN BREVE

  • Struttura: National Sports Center di Prostějov (Repubblica Ceca)
  • Anno di inaugurazione: 2018
  • Pavimentazione campo pallacanestro: Mondoelastic
  • Capacità: 340 spettatori, con la possibilità di aumentare il numero grazie a una parete mobile
  • Costo: CZK 130 milioni

Architettura sportiva
(Czech Republic)

IL NATIONAL SPORT CENTER DI Prostějov, NELLA REPUBBLICA CECA, è NATO  COME SPAZIO DEDICATO AI GIOVANI ATLETI DELLA ZONA. NEI DUE CAMPI DI ALLENAMENTO E IN QUELLO PER LE COMPETIZIONI, GLI SPORTIVI SI CIMENTANO SOPRATTUTTO NELLA PALLAVOLO E NELLA PALLACANESTRO, MA ANCHE NEL TENNIS, NEL CALCIO E NELL’HOCKEY. GLI ARCHITETTI CHE HANNO PROGETTATO QUESTO SPAZIO, CON UN DESIGN INNOVATIVO E CAPACE DI INSERIRSI CON NATURALEZZA NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE, HANNO SCELTO LA SUPERFICIE MONDOELASTIC (OMOLOGATA FIBA) PER LA PAVIMENTAZIONE DEL CAMPO DA BASKET E IL RISULTATO è STATO MOLTO SODDISFACENTE.

SCARICA NEL FORMATO PDF
“Abbiamo disegnato il campo centrale per giovani atleti di talento. L’obiettivo era quello di creare uno spazio nel quale gli sportivi potessero migliorare le loro skill. Scegliere Mondo è stata per noi l’opzione più naturale”. Arch. Miroslav Pospíšil, Atelier-r

Prostějov è una cittadina industriale della Moravia, nella Repubblica Ceca, Paese nel quale l’attenzione allo sport - in particolare quello volto alla formazione di giovani promesse in grado di gareggiare a livello internazionale - è molto alta. Per questo, l’anno scorso, la cittadina si è dotata di un invidiabile centro sportivo, nato sulle rovine di una piscina abbandonata da anni. Lo scopo di questo centro è quello di dare uno spazio di allenamento ai giovani sportivi più dotati e alle scuole della zona (che lo utilizzano tutte le mattine). In questo centro, si gioca - infatti - a pallacanestro, pallavolo, tennis, calcio e hockey e le certificazioni ottenute, anche dalla pavimentazione, lo rendono ideale per competizioni extra-campionato.

MONDOELASTIC, LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER LA PALLACANESTRO

“Siamo in contatto diretto con gli sportivi, che stanno provando Mondoelastic e tutti ne sono molto soddisfatti.”
Lo studio di architetti che ha disegnato il National Sport Center di Prostějov ha scelto, per il campo dedicato alla pallacanestro, la pavimentazione Mondoelastic, omologata FIBA LEVEL 1 e dotata del sistema Air Cells Pads, i cui supporti brevettati garantiscono un’elevata risposta elastica della superficie. Mondoelastic accompagna gli atleti nei continui cambi di direzione e di velocità e negli impatti col terreno, sia in competizione, sia in allenamento, sostenendoli durante lo sforzo fisico e prevenendo gli infortuni.
Inoltre, trattandosi di uno spazio dedicato ai giovani, per gli architetti era importante creare un ambiente che riportasse al gioco e al divertimento, in cui i colori ricoprissero un ruolo centrale. Ecco perchè la pavimentazione Mondoelastic è stata modificata nel colore superficiale con l'applicazione di una speciale finitura colorata per utilizzo sportivo secondo scelte cromatiche ben precise indicate dai progettisti.

L’IMPORTANZA DEL LAVORO DI SQUADRA

“La cooperazione con i nostri partner è stata straordinaria durante tutta l’operazione!” continuano gli architetti che hanno seguito il progetto, cui fa eco il nostro dealer Italmec: “Per la posa, abbiamo utilizzato un adesivo ad alta tenuta, colorato secondo le indicazioni ricevute in base al RAL. Alla fine, abbiamo ricoperto l’intero pavimento con una vernice bicomponente all’acqua, specifica per superfici sportive). L’architetto ne è stato molto soddisfatto!”
Oggi, più di 300 persone posso seguire, dalle tribune, i progressi dei giovani atleti di Prostejov che - ne siamo sicuri - faranno molta strada, anche grazie al nostro Mondoelastic!

Progetti Simili