IN BREVE

Data di completamento: Agosto 2010
Area totale: 19995 mq
Caratteristiche del progetto:

  • 1 pista da jogging
  • 2 campi da pallacanestro/pallavolo
  • 1 palestra multi-attività
  • 1 caffetteria
  • spogliatoi
  • 1 wellness suite
  • 1suite amministrativa per i servizi ricreativi

Architettura sportiva
(USA)

Al giorno d'oggi non è sufficiente che un'università offra agli studenti una buona formazione. Anche le considerazioni su stile di vita e salute sono molto importanti.

SCARICA NEL FORMATO PDF

All'Università dell' Iowa, il Campus Recreation and Wellness Center (CRWC) ha aperto i battenti nell'estate del 2010 allo scopo di offrire diverse opportunità per la salute degli studenti e per il personale dell'università, nonché per la comunità. Con una piscina da competizione, una pista indoor sopraelevata in Sportflex e 1.858 metri quadrati di area fitness e sale pesi dotate di Mondo Sport Impact, è possibile trovare davvero qualcosa di adatto a tutti.

Lavoro di squadra con una vision sul futuro

Una delle prime cose che si vedono attraversando l'ingresso principale dell'Università dell’Iowa è il CRWC – un segnale di benvenuto che testimonia l'attenzione di questa struttura per la salute. A detta di tutti, i 69,2 milioni di dollari spesi per il CRWC sono stati investiti bene. Questa struttura è frutto di una partnership di carattere pubblico/privato. L'Università dell’ Iowa, la divisione universitaria Intercollegiate Athletics e la rappresentanza studentesca dell'università hanno devoluto risorse significative per il progetto.
Alla luce della reputazione sui prodotti in termini di lunga durata, Mondo è stata scelta fin dall'inizio della progettazione e della costruzione. "Durante la discussione in merito ai prodotti per la nostra area fitness, abbiamo realizzato di volere un prodotto in gomma come quello offerto da Mondo", dice Harry Ostrander, direttore delle strutture ricreative. "Mondo presenta indubbiamente dei vantaggi rispetto alla moquette per l'area fitness, dove gli utenti sudano mentre si allenano. Inoltre è molto più facile da pulire, basta una spazzata. A differenza della moquette, che deve essere sostituita, questo materiale è molto più resistente all'usura".

Selezione con uno scopo preciso

Per la pista da jogging indoor sopraelevata, la pavimentazione Sportflex Impronta Pista è stata valutata come l'opzione migliore. "Il motivo per cui abbiamo scelto Mondo Sportflex per la pista va ricercato nella sue prestazioni e lunga durata", dice Paul Klein, un partner di RDG Planning & Design. Volevamo una superficie in grado di offrire sia resilienza sia trazione, nonché facile da pulire".
Aggiunge inoltre che questo prodotto ha uno spessore minore rispetto ai sietemi per piste di atletica professionali - un vero vantaggio dal momento che gli utenti non indossano tacchetti, ma semplicemente scarpe da ginnastica. "L'altro motivo è l'estetica del prodotto. Sportflex non è la tipica pavimentazione in gomma – ha infatti quel tocco di design che le conferisce un po' più di stile rispetto ai prodotti consueti".

Stile e funzionalità

Per le pavimentazioni Mondo sono stati impiegati colori standard, secondo uno schema che
incorpora due tonalità di grigio. "Abbiamo impiegato due diversi colori di Sportflex sulla pista, realizzando due corsie con una tonalità e una con l'altra", dice Klein.
Jogger e walker sfrutteranno gran parte della larghezza della pista con una corsia di sorpasso demarcata da un colore separato. I due colori hanno anche contribuito a eliminare la necessità di tracciare strisce sulla superficie. La pista da jogging è sollevata su quattro campi da pallacanestro ed è sospesa rispetto alla struttura.
La pista viene utilizzata da walker, jogger e persone con problemi motori. "Sebbene non sia stata concepita come pista per competizioni, su questa superficie sono possibili svariate velocità", dice Klein. "Non è nata per gli studenti - atleti, ma soltanto per lo svago degli studenti.

Tre livelli di fitness

Con oltre 1858 metri quadrati di area fitness su tre livelli da coprire, Mondo Sport Impact si è rivelata la scelta ideale. "La pavimentazione Mondo Sport Impact è stata usata in due diversi spessori; non soltanto si è dimostrato il prodotto più adatto per tale impiego, ma anche quello più adeguato al nostro budget complessivo", afferma Klein.
Oltre a numerose apparecchiature cardio, l'area ricreativa ospita lezioni di aerobica, yoga, pilates, corpo libero e wellness. "Abbiamo detto subito che questa sarebbe stata una struttura molto sfruttata, pertanto volevamo un prodotto che superasse la prova di usura di utilizzo ", dice Ostrander. "Sicuramente il prodotto Mondo si è dimostrato all'altezza delle aspettative. La struttura ospita circa 6.000 persone al giorno, quindi abbiamo bisogno di un prodotto commerciale in grado di resistere a un traffico intenso".

Garanzia di soddisfazione

Dal momento che sia i dirigenti dell'Università di Iowa, sia i progettisti avevano già avuto a che fare con Mondo, la decisione di ripercorrere questa via è stata facile. "Grazie alla passata esperienza sapevamo che, nell'eventualità di problemi con la pavimentazione, Mondo avrebbe fornito un ottimo servizio di assistenza e risoluzione dei problemi", dice Ostrander. "Da questo punto di vista si è dimostrata un'ottima azienda con cui lavorare".

Progetti Simili