IN BREVE

Anno di realizzazione: 2009
Superficie totale: 12.000 mq
Superficie totale dell'area pesi: 1.600 mq
Numero di utenti giornalieri 2.000
Siti web: www.aschico.com/wrec
www.youtube.com

Architettura sportiva
(USA)

Il Wildcat Recreation Center (WREC) presso il Campus Chico della California State University (CSU), offre circa 10.000 metri quadrati di strutture ricreative all'avanguardia che costituiscono una grande attrazione per gli studenti.

SCARICA NEL FORMATO PDF

Oltre alla pista da corsa a quattro corsie Mondo Super X Performance, altri 1.850 metri quadrati di aree dedicate alle attività di pesistica e fitness, dotate della pavimentazione sportiva Mondo Sport Impact, rendono il centro ancora più attraente.

Il WREC, costituto da un edificio a due piani, comprende una piscina all'aperto a riscaldamento solare e una spa, oltre a una terrazza che offre altri 1.500 metri quadrati sfruttabili in un cortile aperto rivolto a sud-ovest. Questa poliedrica struttura permette di praticare praticamente tutti gli sport, offrendo così molteplici opportunità per rigenerare corpo e mente in questa rinomata università.

“Siamo entusiasti di avere Mondo al nostro fianco in questa nuova, straordinaria struttura”, dichiara Rick Scott, direttore di WREC. “I prodotti per la pavimentazione di Mondo sono duraturi ed esteticamente piacevoli, e ci aiuteranno a contenere i costi di manutenzione. Il Wildcat Recreation Center, inoltre, costituirà un polo di attrazione per tutti gli studenti che cercano una scuola in grado di garantire professori altamente validi e qualificati e strutture all'avanguardia”.

Graditi cambiamenti

In passato, il programma ricreativo era costretto a condividere gli spazi dell'Acker Gymnasium con le attività di atletica leggera e di educazione fisica. Nel 2005, gli studenti hanno votato un referendum che approvava lo sviluppo e la fondazione del centro. Oggi, il WREC viene sfruttato per le attività ricreative degli studenti, del corpo insegnanti e dello staff. La pavimentazione multifunzionale è ideale sia per i club sportivi sia per gli sport indoor.

Lo spazio antistante all'ingresso funge da piazzale dell'edificio, un luogo di arrivo e d'incontro concepito come estensione vitale della galleria e della sala interne del WREC. Quale integrazione alla rete di spazi aperti del Campus Chico della CSU, il piazzale offre spazi pubblici di varie dimensioni a supporto delle diverse attività contemplative e sociali insite nella vita del campus.

Quando l'università stava valutando i potenziali fornitori della pavimentazione per la nuova struttura, Mondo è apparsa subito come la scelta più logica. “Abbiamo visitato diverse strutture, parlato con architetti e considerato con cura ogni aspetto”, dichiara Scott. “La pavimentazione Mondo rappresenta lo standard del settore. La società offre prodotti straordinari e gode di una reputazione ineguagliabile”.

Abbiamo quindi considerato anche la salute degli utilizzatori, poiché i prodotti per la pavimentazione in gomma di Mondo sono antibatterici e antimicrobici. Inoltre sono privi di agenti chimici dannosi, pertanto la pavimentazione sportiva aiuta a mantenere sani gli ambienti indoor.

L'ambiente è l'essenziale

Recentemente dieci tipologie di pavimentazione in gomma di Mondo sono state insignite della GREENGUARD Indoor Air Quality Certification del GREENGUARD Environmental Institute, un'organizzazione non profit indipendente; inoltre, Mondo è membro del comitato U.S. Green Building Council.

La scelta di utilizzare la pavimentazione Mondo, adottata dalla squadra di progettazione del WREC, ha determinato una serie di benefici, tra cui un minimo livello di manutenzione e componenti che non costituiscono un rischio per l'ambiente. Per la salute e la sicurezza di tutte le persone che fruiscono del centro, compresi gli studenti e i membri dello staff e della comunità, era essenziale integrare prodotti di alta qualità, come la pavimentazione Mondo, che fossero conformi ai severissimi standard di qualità del settore.
Grazie all'uso di materiali rinnovabili e tecnologie sostenibili, l'U.S. Green Building Council ha conferito al WREC la certificazione LEED® Gold. Super X Performance, Sport Impact e tutte le pavimentazioni in gomma di Mondo favoriscono le iniziative LEED dei costruttori. Questo perché i prodotti sono realizzati in materiali sostenibili, quali ad esempio la gomma naturale rinnovabile, i pigmenti e i riempitivi naturali che sono privi di piombo e altri metalli pesanti.

Per ottenere una certificazione LEED Gold, come nel caso del Wildcat Recreation Center, è necessario raggiungere un totale di 60-79 punti.

A ciascuno la propria attività

Con una popolazione di studenti residenti così ampia, l'amministrazione del campus ha riconosciuto l'importanza di una vita studentesca equilibrata e impegnata. Il Wildcat Recreation Center viene visto come il "salotto" del campus: un ambiente salutare, sicuro e un'alternativa accessibile alle attività esterne al campus.

I programmi del WREC includono:

  • palestra per pallacanestro, pallavolo e volano
  • campo multifunzionale per pattinaggio in linea e calcetto indoor
  • pista da corsa indoor
  • sala cardio/pesi (sala fitness)
  • parete da arrampicata
  • sale multifunzionali per yoga, spinning, e alti corsi
  • piscina e spa riscaldata
  • spogliatoi
  • uffici e altri spazi di assistenza

Una galleria centrale aperta, all'interno del WREC, crea un fulcro di collegamento tra tutte queste attività. Quest'area non soltanto risponde alle esigenze dei programmi ricreativi degli studenti, ma rappresenta anche un punto di raccolta per l'interazione casuale.

Il centro mette a disposizione un'ampia scelta delle migliori apparecchiature, tra cui 80 macchine per i pesi, altre 80 macchine cardiovascolari e una serie di sale per gli esercizi di gruppo.

Per coloro che non praticano sport, invece, il secondo piano è stato progettato con balconi che permettono di partecipare in qualità di spettatori alle attività, quali l'arrampicata su parete. La pista da 1,8 miglia si affaccia sul MAC (centro multiattività) e sulla palestra, offrendo così agli spettatori un'altra posizione vantaggiosa per godersi lo spettacolo. Altre caratteristiche degne di nota del WREC sono l'accesso wireless in tutto l'edificio, uno snack bar e grandi televisori al plasma.

 

Progetti Simili