World Athletics e Mondo rivoluzionano l'attrezzatura di atletica per l’alta competizione

L’attrezzatura sportiva per l’atletica si rinnova con un mix di tecnologia e design senza rinunciare all'affidabilità e alla sicurezza per gli atleti.

La pista dei Campionati Mondiali di Doha 2019 con i suoi giochi di luci spettacolari ci ha dato un assaggio del nuovo concetto di alta competizione di World Athletics.

La nuova brand identity della federazione internazionale di atletica non poteva però limitarsi alla superficie di gara. Per questo, World Athletics ha deciso di coinvolgere Mondo, suo Fornitore Ufficiale e partner dal 1987, per riprogettare la gamma di attrezzature sportive per l’alta competizione.

I tecnici Mondo hanno lavorato fianco a fianco con World Athletics per creare un innovativo design, che riprendesse le linee e i colori del nuovo logo della federazione, per rinnovare completamente ed in modo coordinato, il look dello stadio per le competizioni internazionali, sia indoor che outdoor.

Il tutto, naturalmente, senza rinunciare alla massima affidabilità, comfort e sicurezza sia per gli atleti che per i giudici.

La pista e le attrezzature si accendono così di luci, creando ulteriore movimento durante le gare, quasi che la pista stessa partecipasse attivamente all’azione degli atleti.

E gli spettatori, che siano presenti nello stadio o a casa, possono sentirsi parte dello spettacolo e dalla sua coinvolgente dinamicità.

“L'atletica sta vivendo una rivoluzione, sia nel design che nell'integrazione della tecnologia. Questo è uno sport esigente, che richiede sempre la massima qualità; ecco perché in Mondo siamo così orgogliosi di aver lavorato fianco a fianco con World Athletics per riprogettare l'attrezzatura che segnerà il futuro dell'atletica leggera ", afferma Ignacio Mercado, Direttore della Divisione Attrezzature Sportive di Mondo Ibérica.

Tecnologia e design

Innovativa, versatile e con tecnologia LED integrata: la nuova attrezzatura per le competizioni di alto livello si presenta, per la prima volta, con dispositivi LED che si illuminano e si adattano all’evoluzione della gara.

La nuova gamma conta più di 30 prodotti completamente ridisegnati, tra cui gli iconici coni segna corsia, gli ostacoli, le zone di caduta e i ritti per salto in alto e con l’asta, e le panchine per gli atleti.

Nuove tecniche come lo stampaggio rotazionale, sono state applicate anche per la produzione stessa delle attrezzature.

Il design prevede alcune parti realizzate con i nuovi colori World Athletics, che rimarranno invariate per rafforzare l’identità del nuovo brand della federazione, abbinate a parti che potranno essere invece personalizzate con il look dei diversi eventi.

Una gamma di attrezzature per le competizioni ufficiali

“World Athletics è entusiasta di presentare la nuova gamma di attrezzature sportive Mondo che è stata creata con l'obiettivo di rinnovare e incorporare il nuovo marchio di World Athletics.

La collaborazione tra World Athletics Competition, Brand, Event Presentation e Mondo ha dato vita a questa straordinaria gamma dal design innovativo, che siamo lieti di condividere con il mondo dell'atletica." Jakob Larsen, Direttore degli eventi e delle competizioni World Atlhletics.

La nuova linea di attrezzature sportive World Athletics sarà utilizzata in tutti i Campionati mondiali di atletica leggera indoor e outdoor e resa disponibile per gli altri eventi della World Athletics Series.

La nuova attrezzatura verrà presentata a luglio 2021, quando colorerà i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, che si terranno presso lo Stadio Olimpico di Tokyo, dove è stata installata anche la pista Mondotrack WS.

Nel 2022, invece, le attrezzature saranno utilizzate a marzo ai XVIII Campionati mondiali di atletica leggera indoor a Belgrado (Serbia) e a luglio ai XVIII Campionati mondiali di atletica leggera, a Eugene, Oregon (Stati Uniti).

Per conoscere maggiori dettagli sulla nuova gamma di attrezzature per l'atletica visita questo sito.

Progetti Simili