La nuovissima pista di atletica di Torun è pronta ad ospitare i Campionati mondiali di atletica leggera indoor che si terranno a Kujawy Pomerania, in Polonia, nel 2026
La Kujawsko-Pomorska Arena di Torun, che ospiterà la prossima edizione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera Indoor dal 20 al 22 marzo del prossimo anno, ha subito un importante restyling grazie a Mondo.
I gestori dello stadio di Torun hanno nuovamente optato per la pista di atletica leggera Sportflex Super X K39 per la loro struttura permanente sopraelevata, installata all'interno dell'arena al momento dell'inaugurazione nell'agosto 2014.
L'impianto è pronto ad accogliere i migliori atleti del pianeta per la prossima edizione del più importante campionato di atletica leggera indoor al mondo.
L'installazione è iniziata a metà giugno e ha richiesto poco più di tre mesi.
Il presidente della federazione regionale di atletica leggera Kujawsko-Pomorska, Krzysztof Wolsztyński, che ha avuto un ruolo determinante nella scelta di Mondo ancora una volta, ha commentato: "Potremmo avere ancora qualche dettaglio da perfezionare, ma penso che abbiamo tutto il tempo per completare tutto. Tuttavia, Mondo è la migliore superficie per l'atletica indoor".
Ha aggiunto: "Penso che i primi record saranno probabilmente battuti su questa pista già il 22 febbraio, in occasione della famosa Copernicus Cup , un meeting Gold della serie World Athletics Indoor Tour, e le stelle d'élite saranno sicuramente presenti, perché tutti vorranno gareggiare a Torun e provare la pista un mese prima dei campionati mondiali indoor".
La Copernicus Cup ha visto la famosa superstar del salto con l'asta Mondo Duplantis annunciare la sua ascesa alla grandezza quando ha superato il primo dei suoi 14 record mondiali – otto dei quali ottenuti su piste Mondo – superando i 6,17 metri nel 2020.
La Copernicus Cup sarà l'ultimo degli otto meeting Gold del World Athletics Indoor Tour nel 2026 e la prova generale finale per i Campionati Mondiali Indoor di Atletica Leggera, che si terranno un mese dopo.
Tuttavia, si tratta solo di una parte del frenetico calendario di gare di atletica della Kujawsko-Pomorska Arena di Torun nei primi mesi dell'anno.
Ogni anno, dal 2015, l'arena ospita dai 7 ai 10 meeting di atletica leggera ogni inverno.
Atleti di tutte le età e abilità hanno avuto la possibilità di sperimentare le eccellenti proprietà della pista di atletica leggera Sportflex Super X K39 nell'aiutare gli atleti a eccellere, qualunque sia il loro livello.
Si stima che circa 600 atleti provenienti da circa 130 nazioni si recheranno a Torun il prossimo marzo, sede dei Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera del 2021, per seguire le loro orme sulla nuova pista sopraelevata permanente di Mondo, in una delle più grandi arene indoor di atletica leggera al mondo.