Elastiflex

Tutti i vantaggi di un multistrato

Elastiflex™ è un sistema di pavimentazione sportiva Area Elastic adatto per il gioco del basket, della pallavolo e del Futsal (Calcio a 5); il prodotto è certificato FIBA Level 2 e omologato FIVB; inoltre, Elastiflex è certificato in laboratorio secondo i criteri normativi “FIFA QUALITY PROGRAMME FOR FUTSAL SURFACES – FIFA QUALITY”.

Il pavimento sportivo è composto da due strati di compensato fenolico sui quali viene posato Powerplay™, pavimentazione sportiva in gomma naturale, calandrata e vulcanizzata. Il sistema è caratterizzato nella parte inferiore da speciali supporti, gli Air Cell® Pads, che assicurano una perfetta omogeneità di risposta elastica della pavimentazione.

Più strati per un vantaggio unico

Elastiflex™ è composto da pannelli di compensato fenolico incrociati tra loro, su cui è posata la pavimentazione in gomma Powerplay™; questa costruzione stratificata, in combinazione con gli Air Cell® Pads, permette la circolazione dell'aria al di sotto della pavimentazione e tra gli stessi strati di compensato. L’utilizzo di questi pannelli consente di ottenere un sistema resistente all'umidità di risalita e ideale in caso di riscaldamento a pavimento, capace anche di assicurare maggiore resistenza alle variazioni di temperatura e una stabilità dimensionale ottimizzata rispetto a soluzioni in legno massiccio.

Rimbalzo omogeneo su ogni cm quadrato

La disposizione degli Air Cell® Pads è stata studiata in collaborazione con l’Istituto Biomeccanico di Valencia, per garantire una perfetta risposta biomeccanica di assorbimento degli urti e un rimbalzo di palla omogeneo su tutta la superficie del campo.

PAVIMENTAZIONI IN GOMMA: UNA VITTORIA PER L'AMBIENTE E PER LA SALUTE DEGLI ATLETI

Powerplay™ è stato progettato per essere una pavimentazione sportiva eco-responsabile.

Il 25% dei polimeri organici contenuti nella sua formulazione proviene da bio-massa: la gomma naturale è infatti un prodotto non derivato dal petrolio, con un ciclo di raccolta inferiore a 10 anni, che la rende un materiale velocemente rinnovabile.

Prodotto nello stabilimento di Gallo d’Alba (Italia), alimentato con un impianto fotovoltaico, Powerplay™ contiene oltre il 10% di materie prime di recupero pre-consumo, prive di contaminanti, non provenienti da pneumatici.
Nessuna delle sostanze presenti nella formulazione di Powerplay™ è inclusa, infatti, nelle liste di sostanze estremamente preoccupanti per la loro pericolosità per la persona e per l’ambiente del regolamento REACH.

Per documentare concretamente la sostenibilità di Powerplay™ e il suo impatto ambientale durante il suo intero ciclo di vita, MONDO ha scelto di certificare anche questa sua pavimentazione in gomma per impianti sportivi indoor con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).
Sviluppato da tecnici esterni e indipendenti, questo documento permette, attraverso uno studio LCA (Life Cycle Assessment),  di comunicare il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante delle varie fasi del ciclo di vita del prodotto in modo completo, accurato, verificabile e non ambiguo.

Powerplay™ non è solo eco-responsabile: è un prodotto che tutela la salute degli atleti e degli sportivi che lo utilizzano.

Grazie alle sue emissioni estremamente basse di composti organici volatici (COV), ha ottenuto la certificazione Greenguard Gold , perché, riducendo la quantità di inquinanti atmosferici, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria negli impianti sportivi.

 Come tutte pavimentazioni in gomma vulcanizzata MONDO, anche Powerplay™ ha una struttura compatta, impermeabile e non porosa: non assorbe liquidi, sudore e sporco. Sulla superficie non rimane dunque umidità e lo sporco è facilmente rimovibile: questo ostacola la proliferazione di batteri che trovano proprio nello sporco il loro nutrimento principale.

Lo stesso strato superficiale compatto, in gomma vulcanizzata (non realizzato in granulato di gomma compresso), presenta eccellenti caratteristiche antibatteriche naturali, senza necessità di aggiunta di ingredienti biocidi alla sua formulazione: i test realizzati secondo la normativa ISO 22196 confermano che sulla superficie di Powerplay™ l’abbattimento dei batteri inoculati supera il 99,999% in 24 ore (fattore di attività antimicrobica “R” superiore a 5).

Queste caratteristiche rendono quindi la pulizia e la sanificazione ordinaria delle pavimentazioni Powerplay™ semplice ed efficace per mantenere l’impianto sportivo igienicamente sicuro per i suoi utilizzatori.

Tecnologie Specifiche

CLOSE

Varianti di Prodotto:

Elastiflex 57 mm

Gamma Colori

  • A25 ROYAL BLUE
  • A61 MAPLE
  • A62 OAK
  • A72 STONE
  • A90 BLACK
  • A28 BLUE GREY
  • A23 OCEAN BLUE
  • A10 GRASS GREEN
  • A18 ACID GREEN
  • A17 LIME
  • A08 GOLD
  • A41 PINK
  • A40 ORANGE
  • A30 RED
  • A34 MAHOGANY

Informazioni di dimensione

Spessore: 57 mm

CERTIFICAZIONI

  • FIBA Certificate of Approval for Synthetic Flooring Category, Competition Level 2
  • IHF Certificate of Approval for Synthetic Floorings
  • FIVB Homologation Certificate "IVS - Tested by FIVB"
  • FIFA QUALITY PROGRAMME FOR FUTSAL SURFACES – FIFA Laboratory Test Report n. 114681

Downloads

Scheda Prodotto

Elastiflex Spessore 57 mm Dati Tecnici

productdescription_ELASTIFLEX_57mm.pdf

Flyer Powerplay_Green&Antibattericità

Condizioni Generali di Vendita Mondo S.p.a. (PDF)

Contattaci

Tecnologie e servizi