Sportflex M è una pavimentazione in gomma progettata appositamente per aree sportive all'aperto e impianti polivalenti indoor e outdoor. L'Istituto di Biomeccanica di Valencia (IBV) si è occupato della valutazione di questa superficie, installata all'inizio di quest'anno dall'Università politecnica di Valencia nella versione da 11 mm di spessore. I test in loco eseguiti da questo laboratorio indipendente hanno confermato la conformità della pavimentazione Sportflex M alla normativa EN 14877: 2014 (specifiche delle superfici sintetiche per aree sportive all'aperto), ottenendo risultati che superano i requisiti stabiliti dalla norma.
All'inizio dell'anno, MONDO ha rinnovato la parte esterna del velodromo del Campus di Vera, che fa parte dell’Università politecnica di Valencia. Oltre a vari interventi di ingegneria civile, la pavimentazione precedente è stata rimossa e sono stati installati oltre 2.200 metri quadrati di superficie Sportflex M blu, spessore 11 mm. A completamento dei lavori, sono state posizionate le attrezzature sportive tra cui canestri, porte, pali e reti di fondo. L'IBV si è occupato di verificare la qualità e la conformità alla normativa EN 14877:2014 di un campo da pallavolo, un campo da basket e un campo da calcetto/pallamano.
La normativa EN 14877:2014 elenca i requisiti necessari per il collaudo di superfici sportive sintetiche da esterno, sia in laboratorio che nel luogo di installazione, al fine di garantire che il rendimento sportivo e l'interazione giocatore/superficie siano adeguate all'impiego previsto.
Tra gli aspetti più importanti, la normativa impone il raggiungimento di un livello di assorbimento degli urti ≥25%, lo stesso richiesto a partire dal 2006 per le pavimentazioni polivalenti da interno, tra cui quelle dei campi sportivi. Uno degli obiettivi della normativa è garantire la qualità, la sicurezza e la protezione degli utenti degli impianti polisportivi all'aperto.
Il rispetto di tale normativa viene richiesto sempre più spesso da numerosi enti, tra cui le università, impegnate nel costante miglioramento della qualità dei propri impianti.
Progettato per fornire la miglior combinazione possibile tra resistenza allo scivolamento, frizione rotazionale, comfort e sicurezza per applicazioni polivalenti, Sportflex M è una superficie in gomma sintetica composta da due strati vulcanizzati insieme per fornire un prodotto unico, senza giunzioni.
Negli allenamenti a corpo libero, gli sportivi hanno bisogno di superfici che garantiscano un ritorno uniforme dell'energia e sia in grado di sostenere correttamente i legamenti durante i movimenti rotatori continui. Grazie ai due strati vulcanizzati, Sportflex M garantisce la perfetta combinazione tra assorbimento degli urti e coefficiente d'attrito. Inoltre, la sua esclusiva finitura superficiale rende questa pavimentazione idonea alle applicazioni all'aria aperta (poiché garantisce un drenaggio efficiente dell'acqua piovana) e alle zone di transito intensivo.