Una diretta conseguenza della crescita del gioco del padel tra gli sportivi di ogni età è l’esigenza di nuovi campi da gioco, con caratteristiche sempre più innovative, a partire dalla superficie. Uno tra i materiali più diffusi per la realizzazione dei campi da padel è l’erba sintetica, con notevoli vantaggi e ridotte necessità manutentive che permettono di mantenere inalterate a lungo le ottime performance del campo.
Oggi, nel realizzare o rinnovare un campo di padel, la scelta della superficie ricade quasi sempre su un manto in erba sintetica, che ha preso il posto dei primi materiali utilizzati, come il cemento poroso o lucido e le resine sintetiche.
Il manto in erba artificiale, infatti, è realizzato per offrire caratteristiche biomeccaniche ottimali: elasticità, assorbimento degli urti e rimbalzo di palla omogeneo. Installare una superficie in erba sintetica per il padel permette, infatti, di avere valori di rimbalzo angolare e verticale della palla uniformi su tutto il campo da gioco, in tutti i periodi dell’anno, assicurando ai giocatori confort e performance di alto livello.
Nel centro di ricerca e polo produttivo di MONDO Tufting, a Borja (Spagna), vengono progettati e realizzati i manti MONDO in erba sintetica specifici per il padel, adatti a ogni livello di gioco, da quello amatoriale a quello professionistico. I sistemi in erba sintetica MONDO per il gioco del padel, sviluppati collaborando con i giocatori professionisti e il team tecnico del World Padel Tour, sono stati i primi a essere omologati dalla Federazione Spagnola di Paddle.
MONDO realizza manti in erba sintetica con fibre di altezza compresa tra i 10 e i 12 mm, adatti per riempitivi di sabbia in quarzo. Vediamo insieme i manti in erba sintetica di ultima generazione per campi da padel sviluppati da MONDO:
Tutti i manti in erba sintetica MONDO per il padel sono progettati per massimizzare la durata delle fibre nel tempo e mantenere costanti le condizioni biomeccaniche e di gioco. Per assicurare un’eccellente qualità del campo di gioco è comunque, necessario attuare degli interventi manutentivi regolari. Approfondiamo insieme quali sono le principali operazioni per la corretta manutenzione di un campo da padel in erba artificiale.
La manutenzione dei manti da padel in erba sintetica ha l’obiettivo di salvaguardare nel tempo le proprietà tecniche del campo da gioco, garantendo costanti i valori prestazionali del sistema e favorendo gli atleti nel raggiungimento di performance eccellenti.
Gli interventi di manutenzione di un campo da padel, da programmare in base alla tipologia di filamento installato nel campo, si suddividono in due tipologie:
In un articolo dedicato abbiamo approfondito le operazioni specifiche per la corretta pulizia e manutenzione del campo da padel in erba sintetica, puoi leggerlo a questo link.
Sei interessato a un manto in erba sintetica per il tuo campo da padel e desideri ricevere maggiori informazioni? Scopri i manti in erba sintetica per il padel sviluppati e realizzati da MONDO, Fornitore Ufficiale del World Padel Tour.
Contattaci per ulteriori dettagli tecnici e per un preventivo su misura.