Collaborazione e crescita: la nostra responsabilità sociale

Da oltre 70 anni, alla base di ogni risultato raggiunto da Mondo ci sono le persone.

Clienti, fornitori, collaboratori, tecnici, specialisti, sportivi di ogni età e livello: ognuno ha contribuito alla nostra crescita e ci aiuta oggi a immaginare un futuro fatto di obiettivi ambiziosi ma anche di benessere condiviso.

Come Gruppo Mondo dal 2024 abbiamo iniziato un percorso di rendicontazione volontaria di sostenibilità. Nel quadro della nostra Responsabilità Sociale d'Impresa, la valorizzazione delle persone, sotto ogni aspetto, è il nostro modo di dire grazie alle risorse più preziose!

Welfare e flessibilità, perché la felicità è stimolante

Come per un atleta, crediamo che una persona possa esprimere appieno il suo potenziale solo se trova le condizioni ideali per la sua crescita.

Sta a noi crearle, mantenerle e incentivarle con azioni e scelte di sostenibilità aziendale che garantiscano innanzitutto un ottimale equilibrio tra vita e lavoro.

Parliamo di flessibilità oraria e smartworking ma anche di premi di risultati e reward, perché a fronte di sfide impegnative è giusto premiare chi propone nuove idee o si impegna per fare l’extra mile.

Fondamentale è anche il campo da gioco che per noi si traduce in ambienti di lavoro accoglienti e confortevoli. Lo testimoniano le palestre e gli spazi ricreativi presenti o in fase di realizzazione all’interno delle nostri sedi nel mondo.

Altrettanto importante è lo spirito di squadra.

Oltre alle attività di team building annuali, in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, è stata per esempio organizzata un’attività aperta a tutti i collaboratori Mondo Worldwide che prevedeva la possibilità di partecipare agli eventi amatoriali dei Giochi.

Un nuovo spazio per il benessere quotidiano

Nel 2025 abbiamo inaugurato la nuova palestra aziendale presso la sede di Gallo d’Alba, uno spazio moderno, accessibile e attrezzato, pensato per offrire a tutti i dipendenti la possibilità di prendersi cura di sé prima o dopo l’orario di lavoro. Questo progetto nasce dalla volontà di promuovere uno stile di vita sano e attivo, contribuendo al benessere psicofisico individuale e al rafforzamento del senso di appartenenza all’azienda. La palestra rappresenta un ulteriore tassello del nostro impegno verso un ambiente lavorativo inclusivo, positivo e in linea con i nostri obiettivi ESG, trasformando il luogo di lavoro anche in un luogo di energia, equilibrio e ispirazione quotidiana.

Formazione continua e ricerca ai più alti livelli

Nello sport come in ambito lavorativo, solo una preparazione eccellente garantisce prestazioni eccezionali.

È un principio a cui Mondo crede molto perché permette di assicurare prodotti e servizi migliori, offrendo nello stesso tempo ai collaboratori un’occasione di crescita professionale.

Con questa filosofia, sono state erogate 6.942 ore di formazione che hanno coinvolto personale tecnico, manageriale e amministrativo di Mondo a tutti i livelli.

Per incentivare l’aggiornamento continuo, vengono predisposti piani formativi annuali con la possibilità da parte dei dipendenti di proporre attività formative che possono contribuire al miglioramento delle proprie performance lavorative e alla competitività del Gruppo.

Sotto questo punto di vista, rappresentano un grande valore i progetti di ricerca e sviluppo che vedono la collaborazione tra i nostri specialisti e i dipartimenti di atenei internazionali come Aragon .Institute of Technology (ITA Innova), il Politecnico di Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-SCITEC) di Milano o le Università di Genova e Pechino.

In linea con i nostri principi, sono inoltre aumentate negli ultimi anni le ore di formazione dedicata alla sostenibilità aziendale e tematiche ESG.
 

Inclusione e sostegno del territorio

In ottica di Responsabilità Sociale d'Impresa, siamo guidati dalla volontà di garantire un ambiente lavorativo sicuro, positivo e inclusivo.

Nel corso del 2024, il Gruppo ha delineato la sua politica in materia di diversità e inclusione, condividendo una visione che punta a mitigare e prevenire i rischi di discriminazioni.

Nel rispetto della certificazione di sostenibilità aziendale PdR 125:2022, ottenuta nel 2024 per le sedi di ARTIGO SpA e Mondo SpA, supportiamo inoltre l’affermazione professionale femminile e l’equità di genere. Attualmente il 43% degli organi di governo è composto da donne.

Anche sul fronte del territorio, siamo in prima linea per contribuire con un impatto positivo reale al benessere della comunità.

In particolare, abbiamo concentrato il nostro supporto verso gli enti locali sportivi, attraverso la fornitura o l’installazione gratuita di componenti, prodotti o materiali.

L’obiettivo è consentire a più persone possibile di avere accesso ad attrezzature di qualità per una buona pratica sportiva.         

Per conoscere nel dettaglio tutte le nostre attività e le azioni di sostenibilità aziendale, scarica il nostro più recente Bilancio di Sostenibilità.