La pista di atletica indoor dello Stade Diagana è ospitata all'interno del Centre Départemental de Formation et d’Animation Sportives du Val d’Oise (CDFAS), situato a Eaubonne, in Francia.
Fin dalla sua creazione, questo polo sportivo è stato considerato come centro di eccellenza per lo sport, una struttura interamente dedicata alla ricerca della massima performance atletica, tanto da far parte del Parcours d’Excellence Sportive istituito dal Ministero dello Sport francese.
E per mantenere questo impianto ai massimi livelli, nell’estate del 2018, sono stati stanziati 700 mila euro, destinati a rinnovare la pista di atletica e le tribune.
Grazie a questo investimento, si è potuto procedere alla sostituzione della precedente superficie sportiva MONDO, Sportflex Super X Performance, con oltre 12 anni di utilizzo, con una nuova pista di atletica con manto SPORTFLEX SUPER X 720 K39.
L’impianto di atletica leggera del CDFAS, inaugurato il 23 Ottobre 2018, è rimasto, così, estremamente performante: un anello da 200 m e curve sopraelevate, certificato World Athletics: una certezza affinché la struttura sia sede di allenamento per le squadre olimpiche internazionali che parteciperanno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
“Il dipartimento francese della Val D'Oise ha sempre voluto affidare al CDFAS la missione sociale di promuovere lo sviluppo della pratica sportiva. È dunque in questo spirito che, fin dai primi anni della sua creazione, il centro ha potuto accogliere i club, i comitati e le associazioni del territorio, oltre che sviluppare un'offerta di servizi in linea con le richieste delle Federazioni nazionali, in particolare per ospitare i loro centri d’eccellenza e/o le giovanili francesi” ARNAUD ZUMAGLIA, Direttore generale del CDFAS di Eaubonne.
La pista di atletica indoor del CDFAS si trova all’interno del palazzetto di atletica leggera e occupa una superficie di 3.000 m2. Dedicata all’ex campione del mondo e icona dello sport Stéphane Diagana, ospita gli allenamenti quotidiani della squadra di atletica del Pole Espoir Athlétisme LIFA, 46 atleti che si allenano giornalmente su questa superficie:. 23 ragazze e 23 ragazzi suddivisi in 7 gruppi, che coprono le diverse discipline sportive (velocità, siepi, salto in lungo, salto con l’asta, lancio del martello, marcia e prove multiple).
La struttura è operativa 41 settimane all’anno per garantire agli atleti la possibilità di potersi allenare costantemente; in totale si svolgono 15 ore di allenamento a settimana, quindi quasi 600 ore totali all’anno per ogni atleta, come racconta Olivier Marchand, consulente tecnico sportivo nonché direttore del centro d’eccellenza sportiva di Eaubonne e responsabile del gruppo velocità e siepi.
Gli allenamenti intensivi su una pista di atletica estremamente performante come SPORTFLEX SUPER X K39 permettono agli atleti coinvolti di raggiungere risultati estremamente sodisfacenti, senza affaticamento o infortuni da sovraccarico:
“È difficile distinguere l'impatto della superfice sulla frequenza o l'assenza di lesioni. Tuttavia, quello che posso dire è che la pista, pur soddisfacendo i criteri di performance, non è in alcun modo una fonte di lesioni aggiuntive. (Per quanto riguarda la tendinopatia di Achille, ndr) non rileviamo traumi di questo tipo nei nostri gruppi, indipendentemente dalle discipline praticate. Le piste di atletica MONDO non generano questo tipo di trauma. Un atleta ben allenato, come quelli che si allenano presso le nostre strutture, non soffre ad allenarsi quasi esclusivamente su una pista MONDO. Queste piste non provocano traumi, pur essendo molto performanti. Possiedono tutte le qualità necessarie per lo svolgimento di attività sportive come quelle che pratichiamo qui.” Conferma Olivier Marchand.
Vista a 360° dello stadio al coperto Stephane Diagana
La pista di atletica dello Stadio Diagana è la pista al coperto più utilizzata per le competizioni di atletica in Francia. L’unica certificata World Athletics ad essere aperta al pubblico nell’Ile de France.
Con un curriculum simile, una superficie in grado di soddisfare le esigenze di performance dei migliori atleti al mondo e una struttura dotata delle attrezzature per la riabilitazione più all’avanguardia, lo Stadio non poteva che essere scelto come uno dei poli di allenamento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
E ad aggiudicarsi questa splendida sede come quartier generale è stato il Team olimpico e paralimpico degli Stati Uniti.
“Abbiamo visitato il Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica a Colorado Springs nel gennaio 2020. Abbiamo incontrato le loro squadre sul posto e siamo stati in grado di approfondire i loro metodi di lavoro nel dettaglio e questo ci ha permesso di raggiungere i loro alti standard qualitativi. Stiamo quindi sensibilizzando i nostri team, formandoli e creando scambi con "esperti" in ciascuno dei settori di attività al fine di ottenere le competenze collettive e individuali adeguate al momento opportuno. Diverse federazioni americane verranno al CDFAS prima del 2024 per corsi di formazione, a seconda delle gare internazionali. Questa per noi sarà anche un'opportunità per definire le esigenze di ogni singolo atleta al fine di offrire il servizio più adeguato a luglio, agosto e settembre 2024.” – racconta Arnaud Zamaglia, Direttore generale del CDFAS di Eaubonne.
E in preparazione di questi importanti appuntamenti, il CDFAS programma un’ulteriore ristrutturazione, che permetterà di rinnovare anche la pista outdoor, attualmente una superficie realizzata con un sistema in colato, sostituendola con una superficie prefabbricata MONDO: “L’attuale pista outdoor è decisamente giunta al termine della sua vita.Date le esigenze tecniche dei nostri utenti, e visto l'arrivo della squadra americana, ci è sembrato opportuno adattare le nostre strutture ai criteri tecnici internazionali per permettere agli atleti di allenarsi in condizioni simili a quelle di gara. È in quest'ottica che progettiamo la ristrutturazione di ciascuno dei nostri spazi.” Conclude Zamaglia.
Stai progettando una pista di atletica al coperto per allenamento o competizione? CONTATTACI per trovare insieme la superficie sportiva adatta!