Dopo gli innumerevoli successi ottenuti nel 2021, anche quest’anno si appresta a prendere la nuova stagione del World Athletics Indoor Tour. Il 2022 si prospetta infatti un anno in grande ascesa per lo sport e in particolare per l’atletica, e le piste MONDO saranno nuovamente il palcoscenico ideale per gli atleti di tutto il globo, pronti a stabilire nuovi record nelle serie indoor.
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19 che hanno ormai cambiato le regole in gioco, specialmente nello sport, il World Athletics Indoor Tour 2021 è sicuramente da annoverare tra gli eventi di atletica che hanno riscontrato il maggior successo. Tutto ciò ha permesso un ampliamento del calendario delle gare e un aumento dei premi in denaro per gli atleti vincitori grazie principalmente all’introduzione da parte della federazione, di tre livelli di competizione: Gold, Silver e Bronze.
Dunque, World Athtletics, grazie a tali accorgimenti, è riuscita a dare maggiore risalto all’atletica permettendo una maggiore visibilità di tutti gli sport che ne fanno parte, soprattutto all’interno del panorama Indoor.
Il World Indoor Tour 2021 ha regalato innumerevoli soddisfazioni, agli atleti in primis, ma anche al pubblico e soprattutto agli organizzatori e ai costruttori di piste per atletica. Infatti, sono stati moltissimi i record infranti durante il World Athletics Indoor Tour dell’anno passato: è stato un record ad inaugurare la seconda tappa della serie Gold, all’Arena Stade Couvert di Liévin dove è installata la pista di atletica ad inclinazione idraulica MONDO, nella quale l’atleta etiope Gudav Tsegay ha fatto registrare un incredibile tempo di gara di 3:53.09 nei 1500 m, stabilendo il nuovo record mondiale. La tappa di Lièvin ha inoltre aggiunto un altro importante record, questa volta europeo, grazie a Jakob Ingebritsen nei 1500m.
Altra tappa, altro record, durante l’evento tenutosi in Spagna, a Madrid, il 24 febbraio scorso sulla pista sopraelevata permanente firmata MONDO: qui il campione dei 60 metri ad ostacoli Grant Holloway ha abbattuto il precedente record, appartenente a Colin Jackson, con un tempo di 7”29. Un risultato davvero strepitoso che ha significato nuovo record mondiale.
Nel corso dell’Ocean Breeze Athletic Complex di New York - altra tappa della serie Gold - attrezzata con pista ad inclinazione varibile firmata MONDO, sono stati moltissimi gli atleti nelle varie discipline a spingersi ben oltre il limite, stabilendo numerosi record continentali. L’australiano Oliver Hoare nei 1500 metri piani Indoor ha concluso con l’ottimo risultato di 3:32.25; lo statunitense Donovan Brazier negli 800 metri piani ha fatto registrare un 1:44.21, un tempo davvero incredibile; un altro statunitense, Bryce Hoppel, ha stabilito un nuovo record continentale nella categoria 1000 metri piani con un tempo di 2:16.27; nella categoria 500 metri femminile, è stata la bahamense Shaunae Miller-Uibo – già due volte campionessa olimpionica dei 400 metri piani a Rio nel 2016 e a Tokio 2020 – a stabilire il nuovo record continentale concludendo con il tempo di 50.21.
La prima tappa del World Athletics Indoor Tour, svoltasi il 24 gennaio dello scorso anno al Randal Tyson Center di Fayetteville e attrezzata con pista MONDO è stata inaugurata con una prestazione magistrale da parte del campione olimpico Ryan Crouser, che ha fatto registrare il nuovo record mondiale di lancio del peso con un incredibile 22,82 m. In questo evento abbiamo potuto inoltre assistere al ritorno del campione dei 60 m Trayvon Bromell, che dopo anni passati a recuperare infortuni, ha dominato la gara finendo in 6”48, vicinissimo al suo record personale.
Anche nella tappa del 2 febbraio nella sede dello Športová hala Dukla a Banská Bystrica abbiamo potuto assistere ad una eccezionale prestazione nonché record nazionale su pista portatile MONDO, registrato dalla giovanissima atleta ucraina Yaroslava Mahuchikh che ha concluso la gara di salto in alto con l’ottimo risultato di 2,06 m al suo primo tentativo.
Inoltre, sono tati raggiunti innumerevoli traguardi importanti anche nelle serie Bronze, dove moltissimi atleti si sono distinti sulle piste MONDO presenti all’Atlas Arena a Łódź, al Topsporthal Vlaanderen a Gent e al Coque Sport Center a Kirchberg. In queste importanti tappe della competizione Bronze una delle prestazioni più eclatanti è stata quella di Pierre-Ambroise Bosse, che ha concluso la gara dei 600 m con la seconda prestazione più veloce dell’anno.
Il World Athletics Indoor Tour 2021 si è concluso il 27 febbraio ad Aubiére su pista Sportflex Super X . Nello stesso impianto pochi giorni prima, il 16 febbraio, Hugues Fabrice Zango aveva messo a segno uno strabiliante 18,07 m nel salto triplo maschile.
Quest’anno il World Athletics Indoor Tour offrirà agli atleti maggiori opportunità di competizione grazie al calendario più ampio di sempre che comprende 38 eventi sparsi in 14 Paesi. Il Tour ampliato allargherà così la diffusione degli eventi sportivi in tutto il mondo e incorporerà ulteriori competizioni a livello di area. Arrivato alla sua VII stagione il World Athletics Indoor Tour ’22, prevederà 7 competizioni di livello Gold, con inizio fissato il 28 gennaio a Karlsruhe e culmine a Madrid il 2 marzo. Con queste premesse, il World Athletics Indoor Tour 2022, promette un grande spettacolo e risultati entusiasmanti.
Il World Indoor Athletics Tour 2022 avrà inizio il 22 gennaio nella sede di CrossPlex Athletic Facility, Birmingham, AL (USA) per la competizione di livello Bronze. Il primo evento che si gareggerà su pista di atletica MONDO avrà invece luogo il 29 gennaio a New York City durante i Millrose Games, e sarà solo il primo di un’innumerevole serie di eventi che nel 2022 porterà le piste MONDO ad essere le principali protagoniste di questo tour mondiale.
All’interno dell’evento della serie Gold di New York City, gli occhi saranno sicuramente puntati sullo scontro di vertice tra la campionessa mondiale di Tokio Katie Nageotte e Sandi Morris, già argento olimpico nel 2016 e campionessa mondiale indoor nel 2018: le due atlete si sfideranno nel salto con l’asta. Dunque, quale miglior superficie se non quella fornita dagli esperti di piste di atletica MONDO per implementare al massimo le performance delle due atlete. Il meeting Millrose Games vedrà con molta probabilità il debutto stagionale di moltissimi atleti di caratura internazionale, come ad esempio la campionessa olimpica degli 800 metri Athing Mu, ma anche del campione olimpico del getto del peso Ryan Crouser e del campione della stessa categoria Joe Kovacs, solo per citarne alcuni.
L’esordio stagionale del campione del mondo in carica, fresco vincitore su pista di atletica MONDO della medaglia d’oro a Tokio 2020 Marcell Jacobs è previsto per il 4 febbraio a Berlino. Mentre per vedere l’esordio di Jacobs su piste MONDO, dovremmo attendere fino agli eventi di Lievin il 17 febbraio; successivamente parteciperà al meeting di Birmingham e a quello di Torum dove lo scorso anno si è laureato campione d’Europa nei 60 metri piani.
Per il World Indoor Tour edizione 2022 la maggior parte degli eventi – principalmente della serie Gold – saranno su piste MONDO, che da anni supportano tutti gli atleti in tutte le principali discipline di atletica, e non solo. Grazie al sapiente studio dei materiali il team di MONDO si è specializzato nella costruzione di piste per atletica che hanno permesso ai professionisti di infrangere innumerevoli record in tutte le discipline, senza tralasciare un elemento fondamentale come il confort.
Di seguito gli eventi del World Indoor Tour Gold che coinvolgeranno numerosi paesi europei ed extra europei e che decreteranno i partecipanti ai Campionati Mondiali Indoor che si svolgeranno a Belgrado.
World Athletics Indoor Tour 2022 – serie Gold (sono indicati con questo simbolo ♦ gli eventi che si terranno su piste MONDO).
Clicca qui per scoprire il calendario completo
CONTATTACI per scoprire tutti i prodotti disponibili per la superficie del tuo impianto di atletica indoor e outdoor, sia per allenamento che per gare.