In Lituania si è tenuto il primo torneo di futsal giocato su superfici certificate FIFA
Il torneo FIFA Futsal World Cup 2021™, tenutosi in Lituania dal 12 settembre al 3 ottobre 2021, è stato il primo appuntamento dedicato al futsal disputato su superfici di gioco certificate FIFA Quality Programme for Futsal Surfaces.
L’annuncio ufficiale da parte della FIFA è avvenuto in occasione della FIFA Futsal World Cup Lithuania 2021™, giunta alla sua nona edizione.
MONDO è stata la prima società ad entrare a far parte del FIFA Quality Programme for Futsal Surfaces, certificando le sue superfici per il gioco del futsal, dopo aver superato tutte le fasi dell’iter e aver soddisfatto appieno i requisiti relativi a performance e qualità della pavimentazione.
MONDO ha quindi fornito i tre campi Fast Break System Futsal, installati nei tre impianti lituani che hanno ospitato la competizione: l’Avia Solutions Group Arena di Vilnius, la Žalgirio Arena di Kaunas e la Švyturio Arena di Klaipėda.
Il FIFA Quality Program for Futsal Surfaces è un programma di certificazione il cui fine ultimo è offrire ai giocatori superfici sportive sicure, in grado di garantire agli sportivi di ogni livello prestazioni e performance qualitativamente superiori. L’attenzione che la FIFA riserva alle superfici sportive non si limita, tuttavia, solo al calcio a 5.
Dal momento che il futsal viene giocato prevalentemente in strutture indoor multisport o polivalenti, il FIFA Quality Programme for Futsal Surfaces ritiene che le superfici certificate debbano essere idonee anche alla pratica di altri sport.
Per questo il programma standard del FIFA Quality Programme for Futsal Surfaces prevede la possibilità di testare e certificare pavimentazioni sportive Point Elastic, Area Elastic o Combined Elastic utilizzabili anche per la pratica di sport diversi dal futsal (pur sottoponendo le stesse a test specifici per il futsal, nell’ambito dello standard EN 14904).
MONDO ha ottenuto il “FIFA QUALITY Laboratory Test Report”, indispensabile per l’assegnazione della certificazione “FIFA Quality Futsal Court Certificate” per i seguenti 7 sistemi:
MONDO ha già ottenuto 3 certificati “FIFA Quality - Futsal Court Certificate" per i 3 campi forniti per la FIFA Futsal World Cup Lithuania 2021™ (Kaunas Arena, Vilnius Arena, Klaipėda Arena) e realizzati con il sistema Fast Break System Futsal.
Non solo FIFA Quality Programme for Futsal Surfaces: MONDO è anche fornitore ufficiale delle superfici sportive per gli eventi UEFA Futsal. La collaborazione tra MONDO e UEFA nasce nel 2006, con lo sviluppo dei primi sistemi per le competizioni di futsal ad alto livello. MONDO negli anni è diventata UEFA Preferred Partner per le pavimentazioni sportive per il futsal.
MONDO parte dalle necessità dei giocatori per sviluppare pavimentazioni sportive in grado di rispondere alle necessità di gioco, che offrano caratteristiche tecniche e funzionali adeguate, come: stabilità del piede, grip controllato, confort, velocità, indispensabili per potenziare non solo la tecnica e le performance del singolo ma anche le prestazioni globali nel gioco.
MONDO ha collezionato negli anni una lunga serie di successi, lavorando fianco a fianco con la UEFA e i suoi atleti, per la realizzazione delle pavimentazioni sportive utilizzate in tutti gli eventi UEFA Futsal, dall’EURO 2007 in Portogallo alla UEFA Futsal Futsal Euro 2022 in Olanda.
A partire dalla collaborazione con progettisti, designer, ingegneri e atleti, MONDO sviluppa e produce pavimentazioni e superfici sportive all’avanguardia, testate e certificate per garantire agli sportivi di ogni livello performance, qualità e prestazioni.
Stai progettando una struttura sportiva e cerchi maggiori informazioni sulle superfici e pavimentazioni più adatte al tuo progetto? Contatta MONDO per parlare con un consulente tecnico-commerciale.